Scroll Top

Vacanze smart e a prova di Covid: connessi all’estate in 5 app

vacanze smart

Dall’app che ci permetterà di stare sicuri anche in vacanza, alla prenotazione di sdraio e ombrellone 2.0. L’estate 2020, complice anche l’emergenza Covid 19, sarà quella del definitivo salto di qualità verso la strada della digitalizzazione da solleone? Nel dubbio è meglio restare aggiornati sulle ultime tendenze che stanno invadendo gli app store e, magari, anche le nostre spiagge. Perché la parola d’ordine della nostra estate sarà “sicurezza”, ma imparare a raccogliere in un album sul cloud le immagini della nostra estate oppure prenotare le vacanze estive in un luogo zanzara free potrebbero rivelarsi comunque ottime notizie.

Al sicuro anche in vacanza

Non saranno ferie normali, questo è certo. Ma per passare un’estate sicura la soluzione esiste. Si chiama Immuni, è l’app creata dalla società di sviluppatori Bending Spoons che l’ha ideata e messa a disposizione del Ministero della Salute come soluzione contro l’emergenza Covid. Un’applicazione che funziona grazie all’interazione via bluetooth e in forma assolutamente anonima e sicura dei dispositivi mobili avvertendo gli utenti se hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. Nonostante qualche sterile polemica sul fronte della sicurezza dei dati personali e una popolarità non esattamente alle stelle (le stime dei download non sono molto incoraggianti…), questa applicazione potrebbe essere la chiave di volta dell’estate italiana. La differenza in questo caso la possono fare gli utenti, quindi: cosa aspettate a scaricarla?

La nostra auto in viaggio… senza di noi

Nonostante la situazione particolare, saranno comunque tanti gli italiani che lasceranno la macchina in garage in queste vacanze. Magari prediligendo una vacanza sulle due ruote. Per chi non si muoverà con la propria quattro ruote durante le vacanze, e magari vuole far quadrare i suoi conti, la soluzione ideale è Get my car. Si tratta di una vera e propria community di car rental e sharing, con cui è possibile mettere a disposizione la propria auto nella location certificata più vicina a casa nostra. Un servizio di noleggio con cui far fruttare i tempi morti in cui l’auto resterebbe posteggiata. Così mentre lei sarà a zonzo per la città, coperta ovviamente da relativa assicurazione, noi seduti al chiringuito potremo festeggiare i proventi di questo affitto a quattro ruote brindando con un bel mojito (ma mantenendo sempre le distanze di sicurezza!).

Ombrellone last minute!

A causa della situazione eccezionale che ci siamo trovati a vivere negli ultimi mesi, molti di noi passeranno le loro ferie a poca distanza da casa. Magari facendo su e giù da qualche località marina. Anche per i giornalieri dell’ombrellone o per chi si prende sempre tardi, anche per le vacanze, c’è una soluzione tech. Si chiama Playaya, un’app che permette di trovare ombrelloni in affitto anche all’ultimo minuto e di abbattere i costi per gli abbonati. Basta registrarsi per mettere a disposizione il proprio ombrellone nei giorni o nelle ore in cui resterebbe chiuso e inutilizzato, naturalmente ad un prezzo agevolato, per far risparmiare sia affittuario che affittante senza costi di gestione. Con due clic ci si potrà accomodare a godersi il mare anche in prima fila sotto il nostro ombrellone in sub-affitto e opportunamente igienizzato.

Un’arma contro le compagnie… pungenti

Le zone da evitare con tanto di mappa, informazioni utili per la lotta ai fastidiosi ospiti estivi e la possibilità di segnalare in tempo reale aree infestate o disinfestazioni effettuate e in programma. Queste sono solo alcune delle possibilità offerte da Zanzamapp, l’applicazione sviluppata dalla start-up G.H. in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, che promette di rendersi prezioso alleato nella tradizionale battaglia estiva contro le zanzare. Sarà possibile per gli utenti segnalare la presenza dei ronzanti insetti, e per gli enti e le università inserire dati derivanti da rilevazioni scientifiche. Tutto per combattere un nemico piccolo e scaltro, capace di veicolare pericolose malattie, ma anche in grado di farci perdere il sonno durante le notti estive.

Addio diapositive con myalbum

Infine una chicca anche per il momento più triste di queste ferie: la loro fine! Per le generazioni nate prima del boom del digitale il mesto ritorno a casa dalle vacanze era segnato da un incubo sotto forma di pellicola. Ve le ricordate infatti le sere di settembre passate a casa della zia di fronte a file interminabili di diapositive?

Per fortuna i cervelloni di oggi sono sempre pronti a trovare soluzioni ai problemi più importanti dei nostri tempi, come ad esempio la noia. Ecco che nasce allora Myalbum, il servizio online per realizzare un perfetto album fotografico, disponibile sia in cloud (la nuvola di dati che tanto fece scalpore per le foto private “scippate” a tante celebrities), che su supporto cartaceo. Oltre alle immagini delle nostre vacanze si possono aggiungere anche piccole descrizioni, illustrazioni e video, per un risultato a prova di web!

Buona estate a tutti!

Lascia un commento