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Un'esperienza omni-canale

Ogni messaggio ha un suo canale dove poter essere veicolato, con il brand come centro della strategia di comunicazione. Questo è il punto di forza di un approccio omnicanale: utilizzare in maniera integrata i diversi canali per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

La logica dell'integrazione

Nella fase iniziale di progettazione della strategia omnicanale si individuano i canali di comunicazione che più si adattano agli obiettivi del brand o dell’ente. Per poter essere sempre chiari e coinvolgenti nella propria comunicazione.
L’omnicanalità prevede l’integrazione e la cooperazione dei vari canali utilizzati per interagire con l’audience, nell’ottica di creare un’esperienza completa e coerente per l’utente. Ciò include i canali fisici (ad es. giornali e house organ) e quelli digitali (ad es. siti web e social media). L’obiettivo è infatti la perfetta integrazione di branding, messaggi e touchpoint, il cui obiettivo è quello di creare una presenza positiva e incisiva del brand su tutti i canali strategici individuati, sia online che offline.

Sito web e landing page

App e social media

Newsletter e advertising

Giornali, brochure e house organ

Ufficio stampa e digital PR

Eventi e molto altro ancora…

La funzione di ogni canale è quella di veicolare i diversi messaggi legati al brand, declinandoli secondo il tono di voce proprio del mezzo, creando un’esperienza comunicativa immersiva per gli utenti.

Web, Social Media e Digital PR

La dimensione della comunicazione online è il terreno ideale per il brand per raggiungere il proprio pubblico di riferimento, potendo instaurare con loro un vero e proprio dialogo. Gli utenti non sono così solo fruitori passivi della comunicazione aziendale. Possono anche interagire con il brand su innumerevoli canali, dal web ai social media. La natura bidirezionale di questo tipo di approccio comunicativo aiuta nell’instaurare maggiore fiducia verso il brand agli occhi degli utenti, curando al contempo la propria presenza online e la propria reputazione, ad esempio con un accurato lavoro di customer care o di influencer strategy.

Ufficio Stampa

Una strategia omnicanale non può fare a meno di un ufficio stampa, capace di diffondere notizie per conto dell’azienda, dell’organizzazione o dell’istituzione per cui lavora. E un ufficio stampa funziona con successo solo se affidato a professionisti del settore, ossia giornalisti iscritti all’albo nazionale (è il caso di noi di Hassel), capaci di alimentare la comunicazione online e offline.
È il megafono necessario per catturare l’attenzione dei media e, quindi, per portare all’attenzione del pubblico ciò che il brand o l’ente intende comunicare. Dal comunicato stampa all’house organ, dalle attività di pr ai contatti con le redazioni, dalla gestione della comunicazione di crisi all’organizzazione di una conferenza stampa: l’ufficio stampa è un prezioso alleato del brand journalism, pronto ad agire, sempre, in punta di penna.

I canali sono punti di incontro, ponti fra bisogni e soluzioni

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