Caprari
Servizi
White paper
Tipologia cliente
Industria specializzata nella realizzazione di soluzioni e applicazioni per la gestione del ciclo integrato dell’acqua

White paper: uno strumento di qualità per dialogare con il cliente

Condividere le proprie conoscenze e il proprio know-how all’interno di un determinato settore, attraverso un prodotto editoriale curato, approfondito e di qualità. Il white paper soddisfa appieno tali esigenze. Estremamente versatile, questo mezzo è infatti l’alleato perfetto delle aziende che vogliono dialogare in modo professionale con il proprio target, trasferendo expertise ed esponendo punti di vista autorevoli in merito ad un determinato argomento o problema. 

Ne sono testimonianza i white paper che abbiamo prodotto assieme al team di Caprari, gruppo industriale specializzato nella realizzazione di soluzioni e applicazioni sostenibili per la gestione del ciclo integrato dell’acqua. Caprari è un vero e proprio leader del settore, ancor più a partire dal 2021, quando assieme all’asset manager AMBIENTA dà forma a WATERALIA, holding industriale di cui fa parte anche Calpeda.

Richiesta del cliente

La collaborazione fra Hassel e Caprari è iniziata poiché l’azienda aveva la necessità di trasmettere la propria esperienza nel settore attraverso dei prodotti editoriali specifici, altamente professionali, ma al contempo, curati esteticamente come un mook.

Strategia e soluzioni Hassel

Cos’è un white paper? 

Nato come documento ampiamente diffuso nelle pratiche della pubblica amministrazione e in ambito politico, il white paper oggigiorno ha assunto un’importante funzione comunicativa anche all’interno delle strategie di Marketing e Business

Si tratta di un documento informativo autorevole che fornisce un'analisi approfondita di un argomento specifico, spesso utilizzato per promuovere soluzioni, prodotti o servizi. Utile e versatile, il white paper si presta molto bene a trasmettere l'expertise di un'azienda e generare fiducia tra gli stakeholder. La sua utilità nella strategia di marketing risiede nella capacità di posizionare l'azienda come leader di pensiero nel proprio settore, generando lead qualificati e rafforzando la credibilità attraverso contenuti di alta qualità e analisi dettagliate. Possono essere, inoltre, strumenti ideali per dimostrare la fattibilità e i risultati di tecnologie innovative, come quelle realizzate da Caprari. 

Come si scrive, dunque, un white paper? Riguardo alla sua creazione, questo prodotto editoriale è il frutto di un intenso dialogo, in primis con l’azienda protagonista, detentrice del sapere, e poi di una stretta collaborazione tra redazione e grafica.

Trasmettere un know-how di successo è un lavoro di squadra

Per sviluppare un white paper che comunichi l’esperienza di un’azienda e la sua autorevolezza, è fondamentale uno studio approfondito del tema che si andrà a trattare al suo interno. Come farlo?

  1. La prima fase, messa in atto dalla redazione, è quella di farsi raccontare nel dettaglio dagli specialisti il know-how e tutte le loro conoscenze sull’argomento da trattare. Il white paper, infatti, è un progetto che Hassel realizza non solo per l’azienda, ma soprattutto con l’azienda
  2. Una volta conclusa la fase di approfondimento tematico, è compito della redazione stendere il testo del white paper. Il linguaggio usato è professionale, oggettivo e supportato da fonti autorevoli. Un white paper efficace ha una struttura chiara e coerente: il testo va diviso in paragrafi, introdotti da titoli e sottotitoli. 
  3. Contemporaneamente, va studiata la componente grafica del prodotto che, nel caso del white paper, è estremamente importante. In primis poiché la sua forma deve riflettere la brand identity dell’azienda. Colori, font, geometrie e assetto generale, dunque, sono elementi scelti in modo strategico. Il testo, poi, può essere arricchito con grafici, schemi e tabelle, che conferiscono al prodotto maggiore dinamicità e facilitare la lettura.
  4. A questo punto il white paper è pronto per essere tradotto nelle diverse lingue e distribuito attraverso i canali aziendali.
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Risultati raggiunti

Le aziende hanno un patrimonio di conoscenze che aspettano di essere condivise con i propri stakeholder. Un modo interessante e stimolante per farlo può, senza dubbio, essere quello del white paper.