Condividere le proprie conoscenze e il proprio know-how all’interno di un determinato settore, attraverso un prodotto editoriale curato, approfondito e di qualità. Il white paper soddisfa appieno tali esigenze. Estremamente versatile, questo mezzo è infatti l’alleato perfetto delle aziende che vogliono dialogare in modo professionale con il proprio target, trasferendo expertise ed esponendo punti di vista autorevoli in merito ad un determinato argomento o problema.
Ne sono testimonianza i white paper che abbiamo prodotto assieme al team di Caprari, gruppo industriale specializzato nella realizzazione di soluzioni e applicazioni sostenibili per la gestione del ciclo integrato dell’acqua. Caprari è un vero e proprio leader del settore, ancor più a partire dal 2021, quando assieme all’asset manager AMBIENTA dà forma a WATERALIA, holding industriale di cui fa parte anche Calpeda.
La collaborazione fra Hassel e Caprari è iniziata poiché l’azienda aveva la necessità di trasmettere la propria esperienza nel settore attraverso dei prodotti editoriali specifici, altamente professionali, ma al contempo, curati esteticamente come un mook.
Nato come documento ampiamente diffuso nelle pratiche della pubblica amministrazione e in ambito politico, il white paper oggigiorno ha assunto un’importante funzione comunicativa anche all’interno delle strategie di Marketing e Business.
Si tratta di un documento informativo autorevole che fornisce un'analisi approfondita di un argomento specifico, spesso utilizzato per promuovere soluzioni, prodotti o servizi. Utile e versatile, il white paper si presta molto bene a trasmettere l'expertise di un'azienda e generare fiducia tra gli stakeholder. La sua utilità nella strategia di marketing risiede nella capacità di posizionare l'azienda come leader di pensiero nel proprio settore, generando lead qualificati e rafforzando la credibilità attraverso contenuti di alta qualità e analisi dettagliate. Possono essere, inoltre, strumenti ideali per dimostrare la fattibilità e i risultati di tecnologie innovative, come quelle realizzate da Caprari.
Come si scrive, dunque, un white paper? Riguardo alla sua creazione, questo prodotto editoriale è il frutto di un intenso dialogo, in primis con l’azienda protagonista, detentrice del sapere, e poi di una stretta collaborazione tra redazione e grafica.
Per sviluppare un white paper che comunichi l’esperienza di un’azienda e la sua autorevolezza, è fondamentale uno studio approfondito del tema che si andrà a trattare al suo interno. Come farlo?
Le aziende hanno un patrimonio di conoscenze che aspettano di essere condivise con i propri stakeholder. Un modo interessante e stimolante per farlo può, senza dubbio, essere quello del white paper.