Digital
15/5/2025

Google my business, questo (s)conosciuto: perché curare il profilo dell’attività conviene

  • Google Business Profile, precedentemente noto come Google My Business, è uno strumento gratuito che consente alle aziende di gestire la propria presenza online su ricerche, maps e search.  
  • Che cos’è la SEO locale? È una strategia di ottimizzazione per le ricerche geolocalizzate nei motori di ricerca. Si tratta di traffico qualificato e pronto alla conversione.
  • Google Business Profile offre diverse funzionalità chiave:  mostrare informazioni sull’attività, caricare foto, condividere aggiornamenti, interagire con le recensioni e ottenere insights.
  • Le recensioni online sono fondamentali per la reputazione e influenzano le decisioni. La maggioranza dei consumatori le consulta prima di un acquisto, rendendo la loro gestione vitale in Google Business Profile.
  • Google Maps Pack è la sezione in evidenza nelle ricerche su Google che elenca i tre principali risultati di ricerca. In ottica SEO finire in questa lista è importante perché aumenta la visibilità dell’attività.  

Google Business Profile: il tesoro nascosto della SEO locale

Spesso relegato a strumento di secondaria importanza, Google Business Profile (già noto come Google My Business) rappresenta in realtà un canale dalle grandi potenzialità, soprattutto per quelle aziende che lavorano molto a livello locale e che quindi vogliono farsi trovare nelle ricerche geolocalizzate. Sviluppare una strategia fondata sulla SEO locale può attirare un traffico qualificato di prossimità che ha la caratteristica di poter convertire velocemente i contatti in clienti che varcano la soglia di un negozio o uno studio. Per alcuni tipi di attività il Google Business Profile si può quindi trasformare in un alleato strategico. In questo articolo spiegheremo le  caratteristiche e potenzialità di questo strumento. 

L’importanza della SEO locale in numeri 

La SEO locale è un terreno ricco di opportunità, come dimostrano i dati che emergono dai più autorevoli studi di settore1:  

  • il 46% di ricerche su google ha un intento locale.  Quindi, quasi la metà degli utenti cercano  informazioni su prodotti e servizi disponibili nelle loro vicinanze;
  • l’83% dei consumatori utilizza Google per trovare recensioni sulle attività commerciali locali. È di gran lunga la fonte più utilizzata per questo tipo di ricerche;
  • Il 42% degli utenti clicca sul Google Map Pack per le ricerche locali;
  • Il 96% dei consumatori guarda, almeno raramente, le recensioni online prima di procedere con un acquisito.  

Da questi numeri si capisce quanto la reputazione online giochi un ruolo fondamentale nell’indirizzare le scelte dei consumatori. Inoltre va precisato che queste ricerche geolocalizzate riguardano ristoranti, negozi, centri medici, hotel, banche e tutti coloro che offrono servizi di prossimità. Quindi, la platea di attività coinvolte è molto ampia e tutte hanno a disposizione uno strumento per migliorare il loro posizionamente:  Google Business Profile. 

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Cos’è Google Business Profile (ex Google My Business) 

Google Business Profile, precedentemente noto come Google My Business, è uno strumento gratuito di Google che consente alle aziende di gestire la propria presenza online. In sostanza è una scheda informativa digitale di un’attività  che permette di: 

  • mostrare le informazioni di base come l'indirizzo fisico dell’attività, gli orari di apertura, i contatti e link al sito web;
  • caricare foto per mostrare i prodotti, servizi e l'aspetto del locale;
  • condividere aggiornamenti come offerte speciali, novità o eventi;
  • interagire con i clienti leggendo e rispondendo alle recensioni;
  • ottenere insights come ad esempio richieste di indicazioni stradali, numero di visite del profilo, click sul sito o sui dati di contatto.2 

Google Business Profile è concepito per aiutare i potenziali clienti a trovare più facilmente online un’attività geolocalizzata nelle sue vicinanze e a farsi un’idea precisa della location e dei beni e servizi che vengono offerti. Si tratta quindi di uno strumento fondamentale per aumentare la visibilità di un’attività locale e attrarre nuovi clienti. Tuttavia, come in ogni settore, anche qui c’è una grande concorrenza per cui il profilo deve essere curato con attenzione, assicurandosi di caricare regolarmente nuove foto e di aggiornare costantemente le informazioni. 

Google Maps Pack: alta visibilità e traffico di qualità

Nella competizione per svettare nella SEO locale, è importante aggiudicarsi una posizione di rilievo nel Google Maps Pack, ovvero la sezione in evidenza che campeggia nella parte superiore della pagina di ricerca su Google, che elenca i tre principali risultati. Ad esempio, quando un utente interroga Google con una query del tipo “ristoranti vicino a me”, in cima alla pagina dei risultati appare la mappa che indica la posizione dei tre risultati più rilevanti. Subito sotto sono riportate le schede sintetiche delle attività messe in evidenza, contenenti le seguenti informazioni:

  • nome del locale;
  • valutazione media in base alle recensioni, la fascia di prezzo e tipo di locale;
  • indirizzo;
  • orari di apertura;
  • caratteristiche principali del locale; 
  • link al sito.  

Google utilizza diversi fattori per determinare quali profili mostrare nel Maps Pack, tra cui: pertinenza della ricerca, vicinanza alla geolocalizzazione del cliente e notorietà del locale. Finire in questa selezione garantisce un vantaggio competitivo perché appare in una posizione privilegiata con una visibilità maggiore rispetto alle altre attività. Ciò aumenta la credibilità e la fiducia degli utenti nei confronti del ristorante o negozio e attira traffico di qualità.  Tutto ciò conferma quanto sia importante curare il proprio profilo Google. 

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I super poteri di Google Business Profile 

Google Business Profile è uno strumento molto efficace nell'attrarre traffico mirato perché intercetta gli utenti proprio mentre cercano attivamente i prodotti o i servizi che vengono offerti vicino a loro. Questo strumento permette ad un’attività di posizionarsi sia sulle ricerche su maps che in quelle fatte su search. Una scheda ben ottimizzata e ricca di dettagli rilevanti e immagini aggiornate ha ottime chance di farsi notare tra i risultati. Inoltre, è importante avere delle buone recensioni, per cui vanno curate le risposte, che devono essere professionali sia in caso di commenti positivi che di quelli negativi. In particolare, saper reagire in maniera proattiva alle critiche, può rivelarsi un elemento chiave per aumentare la fiducia dei clienti.

La combinazione di tutti questi fattori attira un traffico di qualità perché intercetta persone che hanno già un desiderio di acquisto ed è molto probabile che le loro ricerche si possano trasformare in vendite concrete. Per utilizzare al meglio le potenzialità di Google Business Profile, però, è essenziale inserire questa attività in una strategia di comunicazione più ampia.

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il Google Business Profile della tua attività.

NOTE 

1 I dati sono estrapolati da queste ricerche: 31 Local SEO Statistics You Need for 2025 - BrightLocal, Local Consumer Review Survey - BrightLocal, Top Takeaways from SOCi's 2024 Consumer Behavior Index e 24 Must-Know Local SEO Statistics for 2025- Backlinko.

2 Consulta qui tutte le metriche di Google Business Profile.

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