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Comunicazione omnicanale

Sono moltissimi i canali online e offline per entrare in contatto con i propri target, canali che le persone utilizzano spesso in modo complementare e senza soluzione di continuità. In una prospettiva di questo tipo serve progettare nel modo migliore la comunicazione per offrire un’esperienza coerente e di valore.

4 buone ragioni per adottare una strategia omnicanale

NUOVE OPPORTUNITÀ

Contenuti efficaci e di qualità

Ogni strategia di comunicazione, che venga messa in atto da un’impresa, da un’istituzione o in generale da un brand, non può prescindere dalla realizzazione di contenuti di qualità.
Chi di noi non ricorda la famosa frase pronunciata da Bill Gates nel 1996 “Content is the king”?
Da allora il mondo del marketing e della comunicazione ha vissuto un’evoluzione tale per cui a quella frase possiamo attribuire significati del tutto nuovi, i quali rappresentano nuove opportunità di costruire una relazione di fiducia tra una realtà e i suoi diversi stakeholder. Fare comunicazione oggi significa saper mettere il target al centro e utilizzare al meglio i diversi canali secondo gli specifici punti di forza per interagire con lui.

INTEGRAZIONE

Stop alla frammentazione

Adottando un approccio omnicanale non si corre il rischio di perdere il senso collettivo della comunicazione e di frammentare l’identità del brand, che anzi sarà rafforzata dall’integrazione di diversi punti di contatto, ciascuno sviluppato e presidiato secondo la sua specificità.
Non è necessario essere presenti su tutti i canali, ma scegliere in maniera razionale e strategica quali sono i canali più interessanti secondo i target e gli obiettivi prefissati.

PROGETTUALITÀ

Seguire un percorso coerente

Niente iniziative spot e fuori da una visione di insieme. Il fondamento dell’omnicanalità è logica di sistema e l’architettura della comunicazione la sua naturale espressione. L’immagine e il tono di voce, la scelta dei contenuti da veicolare, i canali di cui servirsi per garantire la migliore diffusione, la frequenza di pubblicazione sono tutti elementi che nascono da un modello di comunicazione. Sono tutti questi elementi che concorrono alla costruzione di un progetto editoriale e di conseguenza allo sviluppo di una strategia coerente in grado di costruire interesse e fiducia da parte degli utenti.

ORGANIZZAZIONE

Pianificare azioni e risorse

La pianificazione richiede che a sviluppare i piani editoriali siano professionisti della comunicazione, abituati a realizzare contenuti di qualità e a osservare le tempistiche della pubblicazione. Solo in flusso di lavoro organizzato ha senso parlare di perseguimento di obiettivi e di misurazione dei risultati, oltre al vantaggio evidente di ottimizzare sforzi e risorse.

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